Expo 2015 da record, un italiano su quattro ci è andato
Numeri alla mano l’Expo 2015 è stato un successo di partecipazione. La fiera di Milano ha attirato il 25% della popolazione italiana residente e la visita di ben 55 leader mondiali.
“Un italiano su quattro ha partecipato a Expo, una cosa mai successa nella storia italiana”, ha detto con una punta d’orgoglio il commissario dell’Expo Giuseppe Sala.
Intervistato da Radio Anch’io sulle onde del canale Radio1, Sala non parla di successo perché “ci vuole molta prudenza per l’ultimo mese”, ma “arriveremo intorno ai 20 milioni di visitatori. Il successo però lo legherei anche ad altri parametri. E’ qualcosa che piace alla gente ed Expo ha funzionato e funziona dal punto di vista organizzativo”.
Inoltre, “si possono vedere i 20 milioni di visitatori o in altro modo: se parliamo della popolazione attiva e se 13-14 milioni di visitatori sono italiani, possiamo dire che un italiano su quattro ha partecipato a Expo, una cosa mai successa nella storia italiana”.
Sala ha poi aggiunto: “Ci sono le entrate dai biglietti, ma ci sono anche le sponsorizzazioni che sono già a bilancio, quindi entrate e uscite saranno uguali”.
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]