Società

La generazione dei senza pensione

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Ecco a voi la generazione che non potrà mai andare in pensione, perché se lo facesse si ritroverebbe con introiti insufficienti. I millennials, quelli che oggi hanno tra i 25 e i 34 anni e che si sono dovuti accontentare di salari da fame, non avranno diritto a nemmeno mille euro di assegno mensile.

Secondo l’indagine del Censis molti dei lavoratori dipendenti tra i 25 e i 34 anni, si troveranno ad avere al momento di andare in pensione un reddito più basso di quello che avevano a inizio carriera. Bisogna considare che il 40% di loro ha una busta paga netta che non supera i mille euro.

Se ci si basa su percorsi professionali in media assimilabili a quelli delle generazioni precedenti. Stando alle stime, il 65% della nuova generazione avrà diritto a una pensione inferiore ai mille euro.

E lo scenario per i dipendenti della fascia di età 25-34 anni diventa ancora piu’ cupa se si guarda a chi non è inserito nel mercato del lavoro o a chi non ha la fortuna di avere un contratto standard. I ben 890.000 giovani autonomi o con contratti di collaborazione non saranno così fortunati.

Ancora meno lo saranno i disoccupati (sono quasi il 12% della popolazione) e i quasi 2,3 milioni di Neet, ovvero chi non studia e non ha un impiego. Per loro la pensione sarà un miraggio.