LONDRA (WSI) – Londra 1 New York 0. La City conquista il primato di centro finanziario leader a livello mondiale, scalzando Wall Street, come rivela un studio di Z/Y, un think thank commerciale con presidente Micheal Mainelli.
Lo studio è stato condotto su 86 città in tutto il mondo valutate in base al contesto economico, infrastrutture, qualità della forza lavoro e sviluppo del settore finanziario, ma anche costo della vita, qualità del settore tecnologico, inflazione, tassi di criminalità .
Londra supera la Grande Mela per il calo delle incertezze dopo le elezioni che hanno visto il successo a sorpresa dei conservatori. A pesare anche sulla vittoria londinese è stata l’incertezza sulle tasse che è ora svanita. Al terzo posto Hong Kong, a cui seguono Singapore, Tokyo, Seul, Zurigo, Toronto, San Francisco e infine Washington.
Nel vecchio Continente l’unica città che risulta tra le primi 10 è Francoforte, seguita dal Lussemburgo. Milano si piazza solo al 65esimo posto. A livello mondiale, invece, perdono posizioni Mosca e San Pietroburgo, che pagano la crisi del rublo e dell’economia russa in seguito al crollo dei prezzi del greggio.
(DaC)