Economia

Yellen: tassi da alzare nel 2015. Poi accusa malore

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – I tassi di interesse probabilmente verranno alzati entro la fine dell’anno, per la prima volta dopo quasi un decennio. A rivelarlo Janet Yellen, numero uno della Federal Reserve durante un discorso alla University of Massachusetts.

“Le prospettive per l’economia americana sembrano generalmente solide”, ha detto la Yellen, aggiungendo che i progressi che registrerà nei prossimi anni il mercato del lavoro e il ritorno dell’inflazione verso il target del 2% permetteranno di far rialzare i tassi di interesse già quest’anno.

“Se l’economia ci sorprende, il nostro giudizio su [quale sia] la politica monetaria appropriata cambierà” ha detto la Yellen durante il suo discorso all’Amherst College, un intervento interrotto per un malore improvviso accusato dal numero uno della Fed.

Dopo 50 minuti dall’inizio del suo intervento Yellen, 69 anni, ha iniziato a sentirsi male, apparendo in difficoltà. Un problema di disidratazione ha subito precisato un suo portavoce, tanto che dopo la visita medica la Yellen si è ripresa continuando nei suoi impegni serali.

(Aca)