NEW YORK (WSI) – La Federal Reserve ora ha le mani piu’ libere per alzare i tassi entro fine anno. E’ stata infatti rivista al rialzo, contro pronostico, la crescita del Pil americano del secondo trimestre.
Secondo quanto comunicato oggi dal Dipartimento del Commercio Usa, tra aprile e giugno, la crescita dell’economia a stelle e strisce è stata del 3,9%, percentuale rivista al rialzo dal 3,7% della prima revisione resa nota un mese fa.
Il dato del dipartimento del Commercio è superiore alle attese degli analisti che si attendevano una conferma dell’incremento riportato in precedenza del 3,7% su base annuale.
Resta invece invariato nel trimestre l’indice dei prezzi dei prodotti di consumo personale cresciuto al ritmo del 2,2% (stima invariata rispetto a un mese fa) mentre la componente core è salita dell’1,9%. In questo caso il dato è stato rivisto al rialzo dall’1,8% riportato a fine agosto.
Ritoccato invece verso l’alto il dato sulle spese per i consumi, da +3,1% a +3,6%, mentre i profitti aziendali sono cresciuti del 6,4%, oltre il 5,1% riportato in precedenza.
(MT-DaC)