Economia

Nuovi problemi per settore auto: “Emissioni diesel uccidono”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

LONDRA (WSI) – Lord Drayson, uno scienziato britannico ed ex ministro laburista, condanna il proprio partito per aver sostenuto le macchine diesel in passato. Drayson, ministro per la Scienza e l’Innovazione dal 2008 al 2010, ha detto alla BBC che questo tipo di veicoli “uccidono le persone” e chiede che l’attuale governo britannico conservatore si sbarazzi delle leggi dell’ex esecutivo, dal momento che ora “si hanno più conoscenze sugli effetti di questi veicoli”. La soluzione per lo scienziato sarebbe quella di aiutare i proprietari di diesel a cambiare auto a favore di una elettrica o ibrida.

Nel 2001 il Cancelliere Gordon Brown aveva concesso esenzioni fiscali ai possessori di auto diesel, perché si pensava che fossero meno inquinanti. Tuttavia, nellàagosto del 2014 la Commissione Europea ha sanzionato il Regno Unito per aver superato i limiti di inquinamento atmosferico e secondo Drayson i limiti sono stati sforato proprio a causa delle emissioni diesel, causa di decine di migliaia di morti premature all’anno a suo dire.

Secondo la RAC Foundation, organizzazione automobilistica indipendente, la domanda di auto diesel in UK è aumentata del 76% negli ultimi dieci anni. Solo del 46% per le automobili a benzina.

(Cba)