Mercati

Mercati: Citigroup vede riscatto di fine anno per l’azionario

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Lasciato alle spalle il peggior trimestre dal 2011, le Borse fanno ingresso oggi negli ultimi tre mesi dell’anno sotto buoni auspici. Secondo Citi, i listini mondiali riusciranno a riscattarsi, riportando il 2015 in territorio positivo.

A dirlo è Tobias Levkovich, strategist della banca americana, ai microfoni della CNBC, che anticipa così il settimo anno di seguito in fase toro. Per Levkovich quello di fine anno non sarà un rimbalzino, ma si tratterà di una crescita a doppia cifra.

In particolare, le stime per l’S&P 500 indicano un rialzo fino al target di 2.200 punti. Livello che rappresenterebbe un aumento del 14,6% rispetto ai valori attuali. Se le previsioni dovessero risultare veritiere, l’indice allargato americano porterebbe a casa per tutto il 2015 guadagni dell’ordine del 7%.

Secondo Levkovich, le vendite che si sono abbattute di recente sul mercato sono state guidate da fattori emozionali. Nell’intervista all’emittente americana, lo strategist ricorda inoltre che storicamente “l’ultimo trimestre dell’anno è stato sempre positivo per i mercati, nonostante il mese di ottobre sia caratterizzato da un andamento volatile”. (MT)