Economia

FCA, congelate trattative con i potenti sindacati Usa: sciopero

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Inizierà mercoledì alle 11.59 ora locale, le 5.59 della mattina di giovedì in Italia, lo sciopero alla Fiat Chrysler, proclamato dal sindacato americano Uaw che, con la notifica pubblicata questa mattina sul suo sito, ha fatto sapere che l’estensione del vecchio contratto collettivo (che coinvolge 40.000 lavoratori) non avrà più valore da mercoledì notte.

Non è chiaro quali sedi del colosso automobilistico guidato da Sergio Marchionne saranno coinvolte nell’agitazione ma intanto il gruppo ha reso noto di aver ricevuto la notifica e di voler “continuare a lavorare con lo Uaw in modo costruttivo per raggiungere un nuovo accordo”.

È dal 14 settembre scorso infatti che le due parti stanno lavorando per trovare un’intesa e solo la settimana scorsa il sindacato Uaw aveva comunicato che il 65% dei dipendenti di Fca Us aveva bocciato l’accordo di principio sul contratto di lavoro.

Nonostante la minaccia proveniente dai sindacati dell’auto americani in Borsa a Milano i titoli Fiat Chrysler scambiano con un guadagno dello 0,86% dopo una partenza in sordina.

(Aca)