ROMA (WSI) – Rallenta la contrazione dei prestiti al settore privato, che registrano nel mese di agosto un – 0,5% contro lo 0,6% di luglio.
A rivelarlo Bankitalia che svela così un calo delle erogazioni al settore privato, correggendo il dato per tenere conto delle cartolarizzazioni e di altri crediti ceduti e cancellati dai bilanci.
Sempre nel mese di agosto, secondo i dati diffusi da via Nazionale, il tasso di crescita sui 12 mesi dei depositi del settore privato è stato pari al 2,8% contro il 3,7% di luglio.
Crescono i tassi di interesse sui finanziamenti erogati alle famiglie per l’acquisto delle abitazioni che passa dal 3,02% del mese di luglio al 3,04% di agosto. Dall’8,13 all’8,24 per cento del mese di agosto invece i tassi di interesse sulle nuove erogazioni di credito al consumo.
Frena la crescita delle sofferenze bancarie. Per Bankitalia infatti ad agosto il tasso di crescita sui 12 mesi delle sofferenze bancarie è pari al 14,2% contro il 14,5 per cento del mese di lusso, senza correzione per le cartolarizzazioni e tenendo conto delle discontinuità statistiche.
(Aca)