Economia

E-economy, in Italia 100 mila posti vacanti: mancano competenze

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Sarebbero circa centomila i posti vacanti in Italia per mancanza di competenze nella nell’economia digitale. Un numero alto che sale a un milione se si considera l’Europa. L’allarme arriva da Carlo d’Asaro Biondo, responsabile delle relazioni strategiche di Emea (area Sud ed Est Europa, Medio Oriente e Africa) di Google nel corso del suo intervento al convegno EY di Capri.

Il manager del colosso di Mountain View ha inoltre confermato che il gruppo ha investito quest’anno 6 milioni di euro in formazione in Italia e 20 milioni nel mondo. Altri venti, ha aggiunto, saranno investiti l’anno prossimo. Nei prossimi anni, grazie allo sviluppo delle app in particolare, ci sono in Italia opportunità per 400-500mila persone.

“Abbiamo un ottimo rapporto con il governo italiano: finalmente capisce le potenzialità di Internet e quello che può offrire al territorio. C’è grande volontà di creare formazione nel Paese” ha specificato Biondo. In merito poi alla possibile futura introduzione della digital tax, il manager ha detto: “Se le legislazioni attuali non sono più adatte cambiamole: noi collaboriamo con il G20 per trovare nuovi equilibri”.

(mt)