Mercati

Veneto Banca: chiusura di 130 filiali e 430 esuberi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Chiusura di 130 filiali e 430 esuberi entro il 2020 e aumento del capitale di 1 miliardo nel 2016. Questo il piano quinquennale di Veneto Banca presentato dall’a.d. Cristiano Carrus.

La passata cattiva gestione dell’istituto bancario ha lasciato in eredità bilanci in rosso che il nuovo amministratore delegato tenta di rimettere in sesto con un drastico piano che da qui a 5 anni coinvolgerà l’8 per cento della forza lavoro.

Via libera a piani di pensionamento e pre-pensionamento, ottimizzazione del turn over del personale, riduzione del numero dei dirigenti, estensione del part-time, nonché esternalizzazione de back office.

Ma Veneto Banca non farà “mai e poi mai operazioni di macelleria sociale”, sottolinea l’amministratore delegato.

Inoltre per tornare al “piccolo utile intorno a 10-15 milioni di euro”, previsto da Carrus per il 2016, occorre “razionalizzare tutte le partecipazioni con l’obiettivo di concentrare le risorse disponibili sull’attività caratteristica della banca”, tagliando 2,7 milioni le spese di consulenza, 1,7 per le auto aziendali e 1,5 per le uscite per sponsorizzazioni. (Aca)