Mercati

A Wall Street torna fiducia, nonostante le nubi sull’economia

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Ancora una seduta in rialzo per Wall Street, che si lascia così alle spalle la terza settimana di fila col segno più. Nel finale, il Dow segna un aumento dello 0,43% a 17.216 punti, lo S&P 500 guadagna lo 0,45% a 2.033 punti, mentre il Nasdaq sale dello 0,35% a 4.887 punti.

Il mercato Usa ha riconquistato due livelli tecnici chiave, con l’S&P 500 che ha chiuso a 2.023,85 punti, sopra la soglia psicologica di 2.000 punti nonché il livello più alto dal 20 agosto. Nel frattempo, il Dow Jones ha chiuso a 17141,75 punti, la quota migliore in chiusura dal 19 agosto.

Sul fronte macro cala ancora, anche se in linea con le attese, la produzione industriale degli Stati Uniti. In base ai dati pubblicati dalla Federal Reserve, a settembre si e’ verificata una contrazione dello 0,2% mensile dopo il -0,1% di agosto (lettura rivista rispetto al precedente -0,4%). In compenso, la fiducia dei consumatori del Michigan, nel mese di ottobre, è salita a quota 92,1, oltre attese

Per quanto riguarda i titoli, da segnalare il rialzo di General Electric, dopo la trimestrale superiore alle previsioni, seppur con profitti e fatturato in ribasso. Bene anche T-Mobile Us: l’operatore wireless americano, che ha come azionista di maggioranza Deutsche Telekom, a partire dal 26 ottobre, dopo la chiusura delle contrattazioni, lascera’ il New York Stock Exchange per trasferirsi al Nasdaq Global Select Market. In aumento anche Alibaba Group, che ha presentato un’offerta per rilevare il sito di streaming video cinese Youku Tudou.

Tra gli altri mercati, i futures sul petrolio sono in rialzo a 47 dollari al barile. L’oro è sceso dai massimi di quattro mesi, pagando il rafforzamento del dollaro. I contratti sul Comex sono in flessione a 1.176,16 dollari

Sul valutario, euro debole, scende a 1,1360 dollari (-0,23%).

(DaC-MT)