BRUXELLES (WSI) – Arriva il verdetto della Comissione Europea sui vantaggi fiscali concessi da Lussembrugo e Olanda rispettivamente alla Fiat e Finance and Trade e a Starbucks.
Confermando le indiscrezioni dei giorni scorsi, il commissario per la concorrenza Margrethe Vestager ha annunciato: “I tax rulings emanati dalle autorità nazionali allo scopo di ridurre artificiosamente l’onere fiscale di una società non sono conformi alle norme UE”.
In sostanza la Commissione UE indica come illegali i vantaggi fiscali che Lussembrugo e Olanda hanno concesso alle due multinazionali, ricordando che gli aiuti incompatibili vanno recuperati per ridurre la distorsione della concorrenza da essi creata. Si è così ordinato ai governi coinvolti di recuperare le tasse arretrate pari a 20-30 milioni di euro per ciascuna imporesa.
“Spero che le decisioni di oggi” – ha sottolineato la Vestager – ” facciano passare questo messaggio negli Stati membri, a livello di governi e imprese. Tutte le imprese, grandi o piccole, multinazionali o non, devono pagare la loro giusta quota di tasse”.
(Aca)