Mercati

Quanto valgono le parole di Draghi a Piazza Affari

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Draghi piace alle Borse. Soprattutto a piazza Affari. A rilevarlo è stata la società di consulenza Prometeia, che ha guardato all’andamento dei rendimenti azionari nei giorni delle conferenze stampa del governatore a partire dal novembre 2011, quando si è insediato succedendo a Jean Claude Trichet.

Sotto osservazione sono finite 47 conferenze stampa mentre la metodologia seguita è stata quella dell’event-study, con la quale si analizza nel caso specifico l’andamento dei mercati finanziari a ridosso delle parole di Draghi. Risultato finale: nei 47 giorni considerati gli indici dell’Eurozona sono saliti del 21,7%, ma 8 punti percentuali di questa crescita sono rappresentati dalla “componente anomala” (le parole di Draghi), mentre la parte restante riguarda l’andamento del mercato globale.

Su Piazza Affari l’effetto benefico è stato ancor più forte: il guadagno complessivo del 23,8% si spiega quasi per la metà (11,8%) con l’effetto ‘annuncio’ del governatore.

L’aiuto arrivato dalla Bce non sembra essere stato tuttavia sufficiente Milano per far spiccare Milano sugli altri listini europei: dalla fine di ottobre 2011 ad oggi, il Ftse Mib ha guadagnato il 45% circa, contro il +80% del Dax di Francoforte e il +55% di Parigi, mentre Madrid è rimasta indietro con un +20%. (mt)