10:21 martedì 3 Novembre 2015

Borsa, Eni: cessioni quote Saipem sopra il 5%? Solo con ok FSI

ROMA (WSI) – Per poter cedere pacchetti di Saipem superiori al 5%, Eni dovrà ottenere il via libera in via preventiva da parte del Fondo Strategico Italiano (FSI). È quanto emerge dalla pubblicazione del patto di sindacato fra Eni e Fsi in base al quale il 25,006% delle quote di Saipem saranno vincolate.

Nel progetto di rimodulazione del debito, il Fondo Strategico Italiano si è impegnato da una parte ad acquistare da Eni che detiene attualmente il 42,9% di Saipem, il 12,5% di essa e dall’altra a partecipare alla ricapitalizzazione da 3,5 miliardi da sottoporre alla prossima assemblea indetta il 2 dicembre venturo. La partecipazione di Eni in Saipem verrà così ridotta al 30,4% e vincolerà il 12,5% al patto di sindacato. L’accordo durerà tre anni prorogabili di altri 3 tranne in caso di disdetta da comunicare 6 mesi prima della scadenza.

Potranno essere trasferite le azioni non sindacate, “fermo restando che qualsiasi trasferimento, da parte di Eni, di una partecipazione di azioni non sindacate superiori al 5% del capitale ordinario di Saipem in favore, direttamente e/o indirettamente, di un medesimo soggetto” – come si legge nel patto – “sarà soggetto alla preventiva espressione di gradimento da parte di Fsi”. Unica eccezione per i trasferimenti in favore di investitori finanziari di natura istituzionale, comprese le banche,  gli intermediari autorizzati, le società assicurative, i fondi di investimento e i fondi sovrani.

<a href=”https://www.wallstreetitalia.com/trend/trading-online/”title=”Trading online, notizie e approfondimenti”>trading online</a>

Breaking news

18/10 · 17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

18/10 · 16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

18/10 · 15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

18/10 · 12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti