Veneto Banca: fusioni solo dopo l’Ipo
ROMA (WSI) – Come tutte le altre popolari, per effetto del decreto governativo sul settore, verrà trasformata in Spa, dopodichè quotazione a Piazza Affari e aumento del capitale da 1 miliardo di euro. Queste le direttive sui cui si muoverà la rinascita di Veneto Banca secondo quanto riferito dal neo amministratore delegato Cristiano Carrus.
Intervistato da IlSole24Ore, il nuovo AD alla guida dell’istituto di credito dopo un periodo travagliato, sottolinea che solo dopo l’esecuzione di tutti i vari passaggi indicati, si potranno aprire concrete possibilità per un’aggregazione quindi fusioni societarie. Altrimenti la banca potrà anche restare in piedi da sola.
Carrus detta anche le tempistiche: il tutto verrà compiuto entro la fine della primavera 2016. Solo dopo si penserà ad intavolare eventuali partnership da parte di Veneto Banca. Ma Carrus avverte i soci: “non diluitevi perché così facendo non si priveranno della possibilità di ‘upside’ che il titolo incorporerà una volta quotato”.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.