15:13 mercoledì 4 Novembre 2015

Glencore verso la riduzione del debito

GINEVRA (WSI) – Notevoli progressi sono stati fatti nella riduzione del debito da Glencore, secondo quanto dichiarato dallo stesso colosso mondiale delle commodities.

Arrivano rassicurazione in merito all’attuale calo dei prezzi delle materie prime che non piegherà il più grande trader di commodities al mondo che ha così confermato i target per la divisione che si occupa di trading di risorse di base. Glencore ha così dichiarato di aver raccolto 2,5 miliardi di dollari via aumento di capitale, risparmiato 2,4 miliardi con la sospensione dei dividendi e guadagnato 900 milioni di dollari vendendo i diritti del 34% dell’argento prodotto nella miniera peruviana di Antamina. Altre risorse dovrebbero arrivare dalla cessione di alcuni asset in Australia e Cile.

Solitamente il colosso non fornisce aggiornamenti trimestrali sul ramo trading, che alcuni investitori chiamano “scatola nera” proprio per la presunta mancanza di trasparenza, e ora questa rassicurazione ha sortito gli effetti sperati. Le azioni a Londra sono salite al 7% dopo aver perso negli ultimi mesi oltre un terzo del suo valore a causa della crisi di Pechino.

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti