08:19 venerdì 30 Ottobre 2015

Francesi alla conquista di Telecom Italia

NEW YORK (WSI) – Affondo dei francesi in Telecom Italia. Secondo quanto reso noto dall’agenzia Bloomberg, l’imprenditore francese Xavier Neil avrebbe in mano l’15,1% di Telecom Italia (tra azioni e derivati). La notizia sarebbe stata confermata anche dalla Consob. Più precisamente la partecipazione di Niel, fondatore di Iliad e co-proprietario di Le Monde, è composta al momento da derivati in particolare per una quota pari al 6,1% del capitale con diritto di voto con contratti stipulati di opzione “call” (con date precise a partire dal 21 giugno 2016). Niel detiene altre posizioni lunghe pari al 5,109% del capitale con diritto di voto.

Fondatore e principale azionista di Iliad, la casa madre dell’operatore mobile low cost francese ‘Free’, Xavier Niel, 48 anni, è un vero e proprio self-made man. Attualmente è vicepresidente e direttore delegato alla strategia di Iliad. E’ co-proprietario del gruppo ‘Le Monde’ e di ‘L’Obs’. Ad inizio ottobre ha lanciato un fondo di investimento ‘Media One’ dedicato agli investimenti nel settore dei media insieme a Matthieu Pigasse e Pierre-Antoine Capton.

Secondo fonti finanziarie il suo arrivo in Telecom non è collegato a quello di Vivendi, il colosso dei media transalpino che fa capo a Vincent Bollorè, già socio al 20% del gruppo italiano. Di fatto però, in attesa che l’ingresso di Niel venga ufficializzato negli aggiornamenti alla Consob sulle partecipazioni rilevanti, la presenza francese in Telecom è ora nell’ordine del 35,1 per cento.

A quanto apprende l’agenzia Adnkronos International, Niel avrebbe anche legami, quanto meno di amicizia personale, con Naguib Sawiris, ex patron di Wind, poi ceduta ai russi di Vimpelcom. Peraltro, il magnate delle telecomunicazioni egiziano ha più volte pensato a un ingresso diretto nel capitale di Telecom Italia.

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti