08:29 venerdì 30 Ottobre 2015

Grecia di nuovo a rischio. Fmi: senza riforme nessun sostegno

NEW YORK (WSI) – Senza riforme strutturali, il Fmi non interverrà più a sostegno della Grecia. E’ quanto ha ribadito Gerry Rice, direttore della comunicazione del Fmi nel corso del consueto incontro bisettimanale con la stampa, specificando che la posizione dell’istituzione guidata da Christine Lagarde resta dunque basata su due pilastri “una implementazione decisa e ben chiara del pacchetto di politiche insieme a una ristrutturazione del debito per creare le basi per un programma credibile che potrebbe essere appoggiato dal Fondo”.

L’istituto di Washington ha quindi confermato che le trattative con Atene continuano. L’Fmi “è pienamente impegnato ad aiutare il popolo e il nuovo governo greco per ritornare in carreggiata ma ci devono essere vari elementi prima che possiamo dire qualcosa di più definitivo”.

La “settimana scorsa” – ha poi aggiunto – il Fondo monetario internazionale “ha discusso con il governo greco gli sviluppi recenti e i progressi nell’implementazione” delle riforme ma “chiaramente l’agenda a venire è una sfida”.

“Vi possono assicurare che stiamo lavorando bene e pienamente” con le autorità greche e i partner europei “per portare avanti la prima revisione del programma europeo di aiuti. Siamo totalmente coinvolti nelle discussioni su questo, anche dal punto di vista tecnico”. Secondo Rice, “la tempistica della conclusione di quella prima revisione dipenderà dalla forza delle politiche delle autorità e della loro implementazione”.

(MT-DaC)

Breaking news

20/12 · 17:38
Piazza Affari chiude vicina alla parità dopo il Pce core Usa

Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib

20/12 · 17:04
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +0,74%

Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.

20/12 · 17:03
Fiducia dei consumatori europei in calo a dicembre 2024

A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.

20/12 · 13:48
La Spagna potenzia la sua flotta aerea con nuovi eurofighter di the day of the jackal

La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.

Leggi tutti