10:58 mercoledì 20 Maggio 2015

BORSA: TITOLO SOTTO PRESSIONE DOPO LIQUIDAZIONE DI UN INSIDER

Nel contesto di un patto azionario “light”, Pietro Giuliani è sceso dall’1,4% allo 0,35%. Nel confermare il giudizio Outperform, gli analisti di Mediobanca si sono chiesti come mai Pietro Giuliani ha deciso di liquidare la maggior parte delle sue azioni.

Gli analisti giudicano “deludente” vedere che il fondatore della società ha liquidato il 75% delle quote che aveva in mano poco dopo aver detto, durante la conference call sui risultati del primo trimestre, che l’azione è ancora attraente e che un buyback a questi prezzi avrebbe ancora senso per la società.

Il titolo è sotto pressione a Piazza Affari, scivolando sotto il livello a cui è avvenuta la vendita del pacchetto azionario di Giuliani. L’azione perde il 3,4% a 27,78 euro allontanandosi dal prezzo obiettivo degli analisti di Mediobanca, pari a 31 euro.

L’operazione di Timone Fiduciaria alimenta i timori di eccesso dell’offerta. Banca Imi è infatti preoccupata di un effetto ‘overhang’ dopo che l’azienda ha collocato il 5,26% del capitale tramite una procedura di ‘Accelerated Book Building’ rivolto ad investitori istituzionali. Il prezzo per azione è stato di 27,9 euro. Per ‘Accelerated Book Building’ si intende un’operazione in cui vengono cedute agli istituzionali quote societarie particolarmente rilevanti.

Breaking news

17:37
Male Piazza Affari e le altre borse europee in chiusura

Piazza Affari chiude in rosso con le altre borse europee, sul Ftse Mib resiste alle vendite Stm. Domani l’inflazione Usa

16:12
Wall Street apre poco mossa dopo la chiusura record di ieri

A Wall Street, dopo una chiusura record legata alla vittoria di Donald Trump, l’attenzione è sui dati economici imminenti per valutare l’inflazione. Il petrolio Wti registra un aumento del 1,51%, mentre il Dow Jones e lo S&P 500 segnano leggeri rialzi.

15:20
Enervit, ricavi in crescita del 12% nei primi nove mesi del 2024

Enervit, attiva nel settore dell’integrazione alimentare sportiva, ha registrato un incremento del 12% nei ricavi consolidati nei primi nove mesi del 2024. L’Italia ha contribuito con un aumento del 9,9%, mentre le vendite all’estero sono cresciute del 20,9%. Le vendite dirette, trainate dall’e-commerce, hanno mostrato un notevole incremento del 33,2%.

15:18
MedioBanca scivola in Borsa e avvia il programma di buyback

Mediobanca ha annunciato l’inizio di un programma di riacquisto di azioni proprie, approvato dall’Assemblea degli azionisti e autorizzato dalla BCE. L’obiettivo è aumentare l’utile per azione e finanziare acquisizioni strategiche.

Leggi tutti