16:44 giovedì 4 Giugno 2015

PETROLIO: VINCERANNO I RIALZISTI O I RIBASSISTI?

I prezzi del greggio dovrebbero finire il 2015 attorno ai livelli attuali, anche se il crude potrebbe rischiare un altro tonfo nella seconda metà del 2015. E’ quanto risulta da un sondaggio di Cnbc. Secondo gli analisti, la decisione delle aziende americane di riavviare o meno la produzione di gas di scisto sarà un elemento determinante. Il 77% dei partecipanti al sondaggio ritiene comunque che i prezzi abbiano già testato i minimi dell’anno.

Il 9% stima prezzi più bassi, mentre il 14% è incerto. In media, per il petrolio crude WTI le previsioni sono di un valore a $60,80, mentre per il Brent a $65,91. Per il 2016, le stime sono di un aumento di $10 per entrambi i contratti, rispetto ai valori del 2015. L’86% prevede un aumento della domanda globale nel 2015, mentre il 91% stima un incremento della domanda fino a tutto il 2016. Tra gli analisti intervistati Michael Cohen, responsabile della divisione di ricerca sull’energia presso Barclays, prevede una correzione nel terzo trimestre. Successivamente, “credo che torneremo in area $70 entro la fine del 2016”. (contratto WTI)

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude in lieve ribasso (-0,2%), vola Banco Bpm con blitz Unicredit

Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit

17:35
Bitcoin scende sotto ai 96mila dollari

Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.

15:32
Thyssenkrupp annuncia riduzione del personale nella divisione acciaio

Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.

13:14
Cina, chiusura mista per le borse: Shanghai in calo, in rialzo Shenzhen

Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.

Leggi tutti