10:40 lunedì 29 Giugno 2015

STEPHEN ROACH (EX MORGAN STANLEY): "SE AVESSI SOLO $1 INVESTIREI QUI"

A dispetto delle forti correzioni, che si sono viste di recente, Stephen Roach, ex presidente di Morgan Stanley Asia, è convinto che il mercato azionario cinese sia al momento quello in grado di garantire rendimenti futuri più sostenuti. “Ancora una piccola correzione dai livelli attuali sarebbe sufficiente per rendere il mercato azionario cinese la mia prima scelta di investimento” ha detto Roach, indicando nel settore dei consumi e dei servizi i due comparti a suo avviso più attraenti.

Lo Shanghai Composite, entrato nel mercato orso nella sessione di lunedì, ha terminato la seduta di martedì a un valore -17% rispetto ai massimi testati lo scorso 12 giugno. L’indice è comunque salito +14% nel corso del secondo trimestre. Ora senior presso il Jackson Institute of Global Affairs della Yale University, Roach ha fatto notare che “gli Stati Uniti, per esempio, vivono la fase di ripresa peggiore nella storia successiva alla Seconda Guerra Mondiale”. E “tuttavia il mercato azionario è cresciuto tre volte tanto dal fondo testato nel 2009. Questi sono mercati trainati dalla liquidità e gli investitori credono che le banche centrali comunque saranno lì a iniettare liquidità”. (mt-Lna)

Breaking news

17:38
Piazza Affari positiva nel finale di ottava (+0,5%), balzo di Iveco

Finale perlopiù positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in progresso dello 0,47% a 35.204,26 punti. Balzo di Iveco Group (+6,2%), ben intonate anche Moncler (+2,1%) e Brunello Cucinelli (+2,6%), quest’ultima dopo i dati sui ricavi del terzo trimestre. In calo invece Saipem (-3,4%), deboli Diasorin (-0,9%) ed Eni (-0,4%). […]

16:15
Wall Street apre in rialzo, trainata da Apple e Netflix

La seduta di Wall Street apre in rialzo grazie alla spinta di Apple e Netflix, con il Nasdaq in crescita. Nonostante una chiusura leggermente in calo ieri, i principali indici mostrano segni positivi grazie a dati macroeconomici favorevoli. Tuttavia, il petrolio Wti segna una diminuzione del prezzo al Nymex.

15:16
USA, mercato edilizio in flessione a settembre 2024

Il mercato edilizio americano ha subito una contrazione a settembre 2024, con un calo dello 0,5% nei nuovi cantieri avviati e una diminuzione del 2,9% nei permessi edilizi. Le aspettative degli analisti prevedevano un calo meno marcato nei permessi.

12:57
Mercati cinesi in rialzo: Hong Kong e Shanghai in forte crescita

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in netto rialzo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong in aumento del 3,61% e lo Shanghai Composite del 2,91%. Questo avviene dopo le nuove misure di finanziamento della banca centrale cinese. Il PIL del terzo trimestre è cresciuto del 4,6%, superando le previsioni, ma non ha influenzato negativamente le contrattazioni.

Leggi tutti