11:53 giovedì 5 Novembre 2015

UE: l’Italia è in ripresa. Pil a +1,5% nel 2016

BRUXELLES (WSI) – La ripresa economica dell’Italia c’è e si consolida grazie all’euro debole e al calo dei prezzi del petrolio. A confermarlo la Commissione europea nella sue consuete previsioni economiche autunnali pubblicate oggi a Bruxelles.

Secondo la Commissione in particolare il Pil reale dell’Italia è in crescita dello 0,9% nel 2015, dopo una flessione dello 0,4 per cento lo scorso anno. Inoltre i dati recenti mettono in luce un’ulteriore espansione nella seconda metà dell’anno, nonostante il rallentamento del commercio mondiale.

In base alle previsioni economiche della Commissione inoltre il Prodotto Interno Lordo reale dell’Italia crescerà ancora dell’1,5% nel 2016 e dell’1,4% nel 2017.

Breaking news

11:14
Cina, borse in netto rialzo: Shanghai guadagna il 4,15%

Le borse cinesi hanno chiuso in forte rialzo grazie al pacchetto di misure economiche annunciato dalla banca centrale cinese. L’indice composito di Shanghai ha guadagnato il 4,15%, mentre quello di Shenzhen è salito del 3,95%. Anche la Borsa di Hong Kong ha registrato una performance positiva, con l’Indice Hang Seng in rialzo del 4,13%.

10:39
Germania, indice IFO sotto le attese: sceso a 85,4 punti

Le condizioni economiche in Germania peggiorano ulteriormente a settembre, secondo l’ultimo sondaggio dell’IFO Institute. L’indice IFO è sceso a 85,4 punti, al di sotto delle aspettative. Anche l’indice delle condizioni attuali e il sottoindice delle aspettative sono diminuiti, riflettendo un quadro economico negativo.

10:36
Swisscom acquisisce Vodafone Italia: via libera dall’UE

La Commissione Europea ha approvato senza riserve l’acquisizione di Vodafone Italia da parte di Swisscom. La transazione, del valore di 8 miliardi di euro, procede nei tempi previsti e attende ulteriori autorizzazioni normative, tra cui quella dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana.

09:05
Avvio positivo a Piazza Affari, bene il lusso

Partenza in rialzo per le borse europee, compresa Piazza Affari. Ben intonate Moncler (+2,2%) e Brunello Cucinelli (+2,8%)

Leggi tutti