11:48 venerdì 6 Novembre 2015

Exxon Mobil sotto inchiesta per aver mentito sui rischi climatici

NEW YORK (WSI) –  Sotto inchiesta negli Stati Uniti d’America la Exxon Mobil, una delle principali compagnie petrolifere statunitensi, operante sul mercato europeo con il marchio Esso.

Come riporta il New York Times, il procuratore generale Eric Schneiderman ha aperto un’indagine contro il gruppo accusato di aver mentito sui rischi legati ai cambiamenti climatici, sia all’opinione pubblica che agli investitori.

Soprattutto per questi ultimi il sospetto è che Exxon Mobil non li abbia adeguatamente messi in guardia sui possibili rischi finanziari che derivano dalla necessità per il gruppo di limitare nel tempo l’uso di combustibile fossile.

Le indagini si concentrano nell’arco temporale tra la  fine degli anni ’70 a quella degli anni ’80. Il procuratore generale di New York ha anche inviato ai vertici del gruppo un mandato di comparizione.

 

Breaking news

3/01 · 16:30
Wall Street avanza, rialzi per Tesla dopo stop prima seduta 2025

Wall Street torna a percorrere oggi la strada dei rialzi, sostenuta anche dall’Ism manifatturiero migliore delle attese. Rimbalza Tesla dopo frenata prima seduta 2025

3/01 · 16:03
Macro Usa: Ism manifattura migliora a dicembre

Il dato è superiore alle attese del mercato, con il consensus Bloomberg che indicava 48,2 punti

3/01 · 14:49
Conti pubblici, Istat: indebitamento netto migliora nel terzo trimestre

Il reddito disponibile delle famiglie consumatrici ha mostrato una crescita dello 0,6% rispetto al trimestre precedente, mentre i consumi sono cresciuti dell’1,6%

3/01 · 13:40
Nexi: nuovo patto parasociale, conferma Bertoluzzo come a.d.

Il nuovo patto parasociale di Nexi è entrato in vigore il 1° gennaio 2025. Ecco cosa cambia

Leggi tutti