Istat: 3 milioni di italiani in difficoltà con mutuo e bollette
ROMA (WSI) – Sono 3 milioni le famiglie italiane che hanno difficoltà a pagare le spese di casa. A renderlo noto l’Istat secondo cui i nuclei familiari che l’anno scorso non hanno potuto pagare le rate del mutuo, il canone di locazione e le bollette di casa sono l’11,7% del totale.
Numeri che emergono dalla documentazione consegnata dall’Istat al Parlamento nel corso delle audizioni in merito al disegno di legge di Stabilità dove importante è il capitolo che riguarda proprio gli immobili. Dai risultati emerge che il 10,2% delle famiglie si è trovata in ritardo con i pagamenti delle bollette per le utenze domestiche. Tra chi vive in affitto, circa il 16,9% si è trovata in arretrato con il pagamento e il 6,3% delle famiglie con il mutuo da pagare non ha potuto pagare la rata.
Le categorie di famiglie maggiormente interessate dal problema sono quelle del quinto quintile, ovvero della fascia di reddito che risulta più povero (29,2% sono state in arretrato con le spese per la casa, pari a 1 milione e 505mila famiglie) e, più in generale, quelle in affitto (27,6%, 1 milione e 320mila) o quelle gravate da un mutuo per la casa (14,8%, 561mila).
Una delle voci principali del bilancio familiare è costituita dalle spese per l’abitazione come il condominio, riscaldamento, gas, acqua, altri servizi, manutenzione ordinaria, elettricità, affitto, mutuo. Solo nel 2014, l’esborso medio di una famiglia per queste spese è stato di 357 euro mensili, a fronte di un reddito netto (al netto delle poste figurative) di 2.460 euro mensili, con un peso del 14,5%. Spese più onerose nel Nord dove si quantifica il 15,2% e nei comuni centri di aree metropolitane (16,1%).
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]