LE 12 AZIONI CHE UN GIOVANE WARREN BUFFETT COMPREREBBE SUBITO
Quali azioni comprerebbe un giovane Warren Buffett se iniziasse a costruire il suo patrimonio oggi? E’ la domanda a cui prova a rispondere Mark Hulbert, giornalista del sito americano MarketWatch, prendendo in considerazione uno studio recente condotto dal National Bureau of Economic Research e AQR Capital Management.
Gli autori della ricerca hanno scoperto una formula-stock picking in grado di replicare i rendimenti del più noto tra gli investitori americani nel corso degli ultimi 50 anni, senza tuttavia considerare un criterio che Buffett ha sempre ritenuto essenziale nella stock-picking, ovvero le grandi dimensioni delle aziende. Nella formula, che contiene più di una dozzina di componenti, spiccano in particolare:
1- Sicurezza, misurata in termini di bassa volatilità storica e basso beta.
2- Valutazione a buon mercato, misurata dal price-to-book.
3 – Alta qualità, ovvero azioni che sono hanno un buon livello di profitti, sono stabili in termini di crescita e mostrano elevati dividendi percentuali di vincita.
Sulla base di questi criteri e considerando anche società non a elevata capitalizzazione, sono dodici le azioni quotate sul mercato americano che finirebbero nel radar di un giovane Warren Buffett: American Eagle Outfitters AEO, American Vanguard AVD, CSG Systems International CSGS, Comtech Telecommunications CMTL, CryoLife CRY, GameStop GME, Haverty Furniture HVT, Kohl’s Corp. KSS, Marcus Corp. MCS, Owens & Minor OMI, Rent-A-Center RCII, Scholastic SCHL (mt)
Breaking news
Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]
Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.
Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]
Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]