Abn Amro, Ipo valuta banca salvata con bail out 15-18 miliardi euro
ROMA (WSI) – L’Ipo con cui Abn Amro sbarcherà in borsa valuta la banca salvata dallo stato olandese tra i 15 miliardi e i 18,8 miliardi di euro. Lo ha reso noto lo stesso stato dell’Olanda.
NL Financial Investments, la fondazione che gestisce le azioni della banca per contro del governo olandese, ha reso noto che venderà 188 milioni di azioni a investitori retail e istituzionali, per un valore di 16-20 euro.
L’Ipo dovrebbe permettere ad Abn Amro di raccogliere tra i 3 miliadi e i 3,8 miliardi di euro. La quotazione in Borsa partirà il 20 novembre.
L’Ipo arriva sette anni dopo che la banca è stata nazionalizzata, all’apice della crisi finanziaria globale, che ha portato l’Olanda a investire quasi 22 miliardi di euro con un’operazione di bail out per salvare l’istituto di credito.
Breaking news
Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti
Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.
Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti
Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.