14:48 martedì 10 Novembre 2015

Grecia: Schaeuble al lavoro per nuovi aiuti la prossima settimana

In occasione dell’incontro di ieri dell’Eurogruppo, l’assemblea che riunisce i ministri dell’Economia dei paesi che adottano l’euro, Wolfgang Schaeuble, il ministro dell’economia tedesco, ha detto di voler rendere possibile il pagamento di una tranche di aiuti alla Grecia per 10 miliardi di euro la prossima settimana. Lo riporta Forexlive, specificando che nell’agenda dei ministri delle finanze europei e’ finito anche il dossier Regno Unito ed in particolare la questione del referendum.

Tornando alla Grecia, ieri, l’Eurogruppo ha rinviato lo stanziamento di una tranche di 2 miliardi di euro dei primi 26 miliardi previsto dal programma di aiuti, di cui la Grecia ne ha già ricevuti 13 per pagare i debiti e ne riceverà altri per la ricapitalizzazione delle proprie banche (la Banca Centrale Europea ha stimato che teoricamente ce ne vorranno 14,4).

Prima della riunione, il ministro tedesco dell’Economia, Schaeuble, notoriamente molto critico verso il governo greco, aveva avvertito che sarebbe stato difficile raggiungere un accordo in giornata.

Breaking news

11/10 · 17:38
Piazza Affari positiva con l’Europa, al via trimestrali Usa

Finale positivo in Europa mentre l’S&P 500 aggiorna i massimi dopo le trimestrali delle banche. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,7%

11/10 · 15:32
Stati Uniti: +1,8% a/a prezzi alla produzione a settembre

Nel pomeriggio per gli Usa sotto la lente il dato sui prezzi alla produzione per il mese di settembre

11/10 · 15:24
Tassi Bce: Goldman si attende tagli in ogni riunione, tasso terminale al 2% a giugno 2025

Le attese di Goldman Sachs sul fronte tassi Bce: taglio atteso a ottobre, con un tasso terminale al 2% a giugno 2025

11/10 · 14:52
“Quota Lombardia”, 25 milioni di incentivi dal Pirellone per sostenere le IPO regionali

Oggi, a Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana, è giunto l’annuncio relativo a “Quota Lombardia”, l’incentivo della Regione Lombardia volto a sostenere le PMI lombarde che puntano alla patrimonializzazione e alla crescita attraverso la quotazione in Borsa, prevalentemente sul segmento EGM. In cosa consiste “Quota Lombardia” L’incentivo si somma al «Bonus IPO» statale ed è […]

Leggi tutti