09:51 mercoledì 11 Novembre 2015

Campania, governatore De Luca indagato per corruzione

ROMA (WSI) – Una vera e propria bufera si è abbattuta sulla regione Campania. L’attuale governatore Vincenzo De Luca è sotto indagine con Carmelo Mastursi, suo ex capo della segreteria nell’ambito di una inchiesta aperta dalla Procura di Roma che coinvolge anche un magistrato della I sezione civile del Tribunale di Napoli, Anna Scognamiglio.

Il reato ascritto è corruzione per induzione. L’indagine è stata aperta dopo l’ascolto di un’intercettazione nella quale il marito del giudice Scognamiglio, Guglielmo Manna parlando con Mastursi, chiedeva “un favore” e come ricompensa avrebbe fatto “intervenire” la moglie su una vicenda che stava a cuore all’ex capo della segreteria del presidente della Giunta campana.

Il giudice Scognamiglio è stata relatrice nell’ordinanza collegiale che il 22 luglio ha decretato la sospensione della sospensiva disposta per il governatore della Campania in base alla legge Severino e secondo l’accusa De Luca (PD) sarebbe stato indotto a promettere la nomina di Manna per un incarico nella Sanità campana.

Il numero uno della regione meridionale, membro del partito al governo, si dichiara totalmente estraneo ai fatti e si dice pronto a chiarire.

“È mia intenzione – dichiara De Luca – fare in modo che si accendano su questa vicenda i riflettori nazionali, trovandomi nella posizione di chi non sa di cosa si stia parlando. Ho già dato incarico al mio avvocato per chiedere di essere sentito dalla competente autorità giudiziaria. Per me, come per ogni persona perbene, ogni controllo di legalità è una garanzia, non un problema. E su questo, come sempre, lancio io la sfida della correttezza e della trasparenza”.

Breaking news

16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

13:08
Naxi: rumors su potenziale interesse di TPG per alcuni asset della divisione DBS

Il fondo TPG sarebbe potenzialmente interessato a rilevare da Nexi alcuni asset della divisione Digital Banking Solutions (DBS). Lo riportano alcune indiscrezioni di stampa. Sempre nel contesto della dismissione della divisione DBS, le fonti confermano che CDP (azionista di Nexi con una quota di 14,5%) starebbe studiando l’acquisizione della Rete Nazionale Interbancaria di Nexi, notizia […]

Leggi tutti