Economia

Renzi: “Merkel sbaglia sull’austerita’. Non sono il suo cameriere”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – “Due anni fa l’Italia era bloccata e impotente. Sono entrato in gioco con il proposito di non finire come la Grecia ma di fare meglio della Germania. Oggi l’Italia è tornata ed è sulla giusta via”.  Lo ha detto Matteo Renzi in un’intervista al sito Internet della Welt, giornale tedesco vicino per posizioni politiche alla cancelliera Angela Merkel.

Tra i temi affrontati, le relazioni con la cancelliera tedesca Angela Merkel. Relazioni che il premier descrive come ‘buone’,  pur in presenza di qualche disaccordo. Tra i punti di divergenza, le misure di austerità caldeggiate dalla Germania: “Puntare sull’austerità invece che sulla crescita è stato un errore, ma finché la situazione resterà questa, rispetterò le regole”.

Non e’ mancato un siparietto con il giornalista tedesco che racconta un episodio avvenuto durante l’incontro: “Un cameriere in livrea porta degli espresso. Renzi salta su, prende il vassoio, porge le tazze agli ospiti e scherza con i fotografi: “Nessuna foto, non sono il cameriere di Angela”.