Società

Apple: si potrà inviare denaro con l’iPhone, la nuova sfida

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Pagare l’affitto, inviare dei soldi ad un parente lontano o anche rimborsare un amico di un piccolo prestito fatto per una vacanza. Tutto questo sarà possibile tramite il proprio iPhone. La nuova sfida lanciata da Apple ha come obiettivo quello di farsi posto nel mercato dei pagamenti fra privati in cui ad avere la leadership è almeno fino ad ora Venmo di PayPal.

A riportare la notizia il Wall Street Journal secondo cui l’azienda di Cupertino permetterà ai suoi utenti di inviare pagamenti personali senza passare da un esercizio commerciale. Un obiettivo che risponde ad un’esigenza molto diffusa negli Stati Uniti.

La nuova app, Apple Pay permetterà di eliminare completamente il portafoglio spingendo così a usare solo l’iPhone per scambiarsi denaro. Come riporta il quotidiano economico statunitense, l’azienda di Cupertino avrebbe già stretto contatti con grandi banche americane come Capital One, Wells Fargo e anche la JP Morgan Chase.

I dettagli su come funzionerà la nuova app per iPhone ancora non sono stati resi noti. Non si sa quindi se il servizio sarà gratuito come  quello offerto da Venmo che prevede il pagamento di una commissione del 3% solo se il passaggio di denaro è legato ad una carta di credito.

La nuova sfida della Apple darà del filo da torcere oltre alla Venmo di PayPal ma anche a Google, alla start up di pagamento Square e anche a Facebook che recentemente ha avvitato la possibilità di effettuare pagamenti in denaro mediante il servizio di Messenger. Sicuramente fra tutte ad avere la meglio è Vemno che rappresenta il 19 per cento di tutti i passaggi di denaro tra privati negli Stati Uniti d’America con un traffico, solo nel terzo trimestre di quest’ano, pari a 2,1 miliardi di dollari, in netta crescita rispetto ai 700 milioni dell’anno scorso.