12:59 lunedì 16 Novembre 2015

Attacchi Parigi, Bce: “Fiducia a rischio”

Anche la Bce si unisce alla schiera di analisti preoccupati che la fiducia degli investitori, già compromessa dalla crisi dei mercati emergenti e dalle prospettive di un rialzo dei tassi di interesse in Usa, possa uscire ulteriormente ridimensionata dagli attacchi terroristici a Parigi.

Gli ultimi eventi di geopolitica potrebbero danneggiare la fiducia degli investitori, secondo il vice presidente della Bce Vitor Constancio. “Possono aggravare tutti i problemi che già stiamo affrontando” ha risposto Constancio a una domanda circa le conseguenza dei fatti di venerdì sera.

“I mercati, finora, stanno mantenendo la calma” ha affermato il banchiere vice di Mario Draghi, aggiungendo tuttavia che gli attacchi potrebbero portare a eventi capaci di compromettere la fiducia degli investitori. “I prossimi eventi potrebbero avere un impatto sulla fiducia e potenzialmente sull’avversione al rischio”.

 

Breaking news

10:50
Mps avanza in Borsa su ipotesi cordata italiana per quota Mef

Mps avanza del 2% in scia alle indiscrezioni sulla creazione di una cordata di imprenditori italiani che possa rilevare una quota dal Mef

09:15
Apertura sulla parità a Piazza Affari, sale Mps

Avvio poco mosso per le borse europee. A Piazza Affari, Ftse Mib sostanzialmente invariato con Mps (+1,8%) in luce

08:53
La Cina si prepara a lanciare stimoli fiscali per $283 mld

Investitori e analisti attendono che la Cina annunci stimoli fiscali per 2 trilioni di yuan per rafforzare l’economia e la fiducia

08:44
Brembo acquisisce il produttore di sospensioni Öhlins per 370 mln

Brembo ha raggiunto un accordo per acquisire il 100% di Öhlins Racing per 405 milioni di dollari (circa 370 milioni di euro)

Leggi tutti