Economia

Legge Stabilità: stretta su affitti in nero, cambia tetto contante

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Inizia a prendere forma la Legge di stabilità nella versione che uscirà dalla Commissione bilancio del Senato. È arrivato ieri in serata il via libera a diversi interventi: si va dalla nuove misure per il pagamento del canone Rai alla la lotta contro gli affitti in nero. Fino ad arrivare al controverso cambiamento del tetto per i contanti: per i money transfer alla fine scenderà a mille euro.

Vediamo nel dettaglio le misure principali:

TETTO CONTANTE. Il tetto del contante scende a 1.000 euro per i money transfer.

CANONE RAI. Via libera alle canone Rai in 10 rate, da pagare tra gennaio e ottobre, con le bollette dell’elettricità.

CANONE RAI ANZIANI. L’esenzione del canone Rai per gli anziani, sale dal tetto di reddito attuale di 6.500 euro a 8.000 euro. L’extra gettito, in arrivo dal versamento dell’abbonamento in bolletta, sarà destinato ”prioritariamente” agli over 75 che hanno un reddito non superiore alla futura no tax area.

SCONTO IMU. Sconto sulla tassa sulla prima casa del 25%, per i proprietari che decidono di affittare un’abitazione a canone concordato.

TASSE CASA SEPARATI. Stop alle tasse sulla prima casa per i separati che lasciano la casa all’ex coniuge, ma anche per i prefetti, per le forze di polizia, quelle armate e per i i vigili del fuoco, che non vivono nella casa di proprietà.

CONGEDO PAPÀ. Il congedo obbligatorio per i neo papà sale a due giorni.

IMPRESE INDIVIDUALI. L’imprenditore individuale che possiede immobili strumentali può optare, entro il 31 maggio del 2016, per ”l’esclusione dei beni stessi dal patrimonio d’impresa”, con effetto dal periodo d’imposta in corso dal primo gennaio 2016. La modifica consente di effettuare il passaggio, pagando un’imposta sostitutiva dell’Irpef e dell’Irap ”nella misura dell’8% della differenza tra il valore normale di tali beni e il relativo valore fiscalmente riconosciuto”.

AFFITTI IN NERO. Gli inquilini dovranno pagare solo la quota di affitto stabilita dai contratti, ed ”ogni pattuizione volta a determinare un importo del canone di locazione superiore” rispetto a quanto deciso nell’accordo ”è nulla”.

FONDO MANCATI PAGAMENTI. Arriva il fondo per salvare le aziende sane, che rischiano di chiudere a causa di mancati pagamenti da parte di altre imprese. Ha una dotazione di 10 milioni annui, per il triennio 2016-2018.

UNIVERSITÀ. Arriva il fondo per le cattedre universitarie del merito, che avrà l’obiettivo di ”accrescere l’attrattiva e la competitività del sistema universitario italiano a livello internazionale, nel rispetto dell’autonomia degli atenei”. Assegnati 38 milioni per il prossimo anno e 75 milioni a partire dal 2017.

VOUCHER E ASILI NIDO. Proroga dei voucher per l’acquisto di servizi di baby sitting e asili nido.