13:08 lunedì 23 Novembre 2015

Inps: Boeri, dagli immigrati un regalo da 3 miliardi di euro

TORINO (WSI) – Un punto di Pil in più per le casse erariali: a fare questo inatteso regalo allo Stato italiano, sono gli immigrati, che versano contributi previdenziali pari a 3miliardi di euro netti, senza ricevere alcuna prestazione. Lo rende noto il numero uno dell’Istituto nazionale di Previdenza sociale (Inps), Tito Boeri nel corso di un convegno sul bilancio sociale dell’Inps del Piemonte.

Boeri traccia anche l’identikit di questi “donatori”: soggetti che non hanno raggiunto l’anzianità contributiva o che hanno lasciato il nostro paese ignorando di aver diritto ad una prestazione da parte dell’Inps.

“Fin qui abbiamo accumulato circa tre miliardi. Stimiamo che ci siano altri 12 miliardi che arriveranno. Quindi abbiamo circa un punto di Pil che è un regalo fatto dagli immigrati alle casse dello Stato e ogni anno questo regalo è di circa 400 milioni”.

 

Breaking news

6/09 · 17:38
Piazza Affari a -1,2% dopo i dati macro Usa, bene le utilities

Seduta negativa per Piazza Affari e in Europa, mentre Wall Street arretra dopo i nonfarm payrolls. In calo i rendimenti obbligazionari

6/09 · 16:28
Wall Street apre in lieve rialzo: Dow Jones a +0,18%, S&P 500 guadagna lo 0,17%

La borsa di New York registra un leggero aumento nonostante i dati sull’occupazione inferiori alle aspettative. Gli analisti prevedono un taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

6/09 · 15:45
USA, posti di lavoro in crescita ad agosto

Il rapporto sull’occupazione di agosto negli Stati Uniti ha evidenziato una crescita dei posti di lavoro inferiore alle previsioni degli analisti. Nonostante ciò, il tasso di disoccupazione è sceso e i salari orari medi sono aumentati.

6/09 · 15:11
Boeing affronta il primo sciopero generale in 16 anni: stop per 32mila dipendenti

Il 12 e 13 settembre, Boeing affronterà un importante sciopero generale, il primo in 16 anni, con 32mila dipendenti coinvolti. Le trattative con i sindacati sono in corso per evitare l’astensione dal lavoro.

Leggi tutti