12:32 mercoledì 25 Novembre 2015

Studio fisco: UK, Osborne e l’avanzo di bilancio. Obiettivo quasi impossibile

 LONDRA (WSI) – George Osborne, il Cancelliere dello Scacchiere si è posto come obiettivo un surplus di 10 miliardi da raggiungere entro il 2019-2020: ma il raggiungimento di tale target, secondo un l’IFS, Institute for Fiscal Studis (Istituto di studi fiscali) è molto dubbio.

In una riunione tenutasi questa mattina, l’attuale capo dell’IFS, Paul Johnson, ha messo nero su bianco che l’obiettivo di Osborne è “quasi impossibile” da realizzare se l’economia risulta insoddisfacente.

Per Johnson, Osborne si è prefissato insomma un obiettivo davvero difficile da raggiungere nel 2019, e il problema a differenza degli obiettivi individuati nella scorsa legislatura è che ora il Cancelliere appare irremovibile.

Secondo Paul Johnson, se ci si rende conto che attualmente l’economia ha risultati anche peggiori di quelli previsti, è quasi impossibile realizzare l’obiettivo di Osborne, a meno che non si prendano nuove misure quali i  tagli ad esempio nelle spese del ministero degli Interni, del governo locale e altri servizi. In realtà non sarebbe molto importante, in termini economici, conclude l’analisi dell’IFS, se George Osborne mancasse la scadenza 2019-20 per realizzare l’avanzo di bilancio.

 

Breaking news

12:32
Zona Euro, PIL in crescita nel terzo trimestre del 2024

Il PIL della Zona Euro nel terzo trimestre del 2024 è cresciuto dello 0,4%, confermando le stime preliminari di Eurostat. Questa crescita segue un aumento dello 0,2% nel trimestre precedente, con una crescita annuale dello 0,9%. Nell’intera Unione Europea, il PIL è aumentato dello 0,2% congiunturalmente e dell’1% su base annua.

12:14
Borse asiatiche in rosso: Hong Kong e Shanghai in calo dell’1,96% e dell’1,73%

L’indice Hang Seng di Hong Kong chiude in calo dell’1,96%, mentre il mercato di Shanghai registra una diminuzione dell’1,73%. Le incertezze sulle politiche commerciali USA influenzano negativamente i mercati.

10:48
Foxconn, utile in forte crescita grazie alla domanda di server AI

Foxconn Technology Group ha superato le aspettative con un aumento del 14% dell’utile netto nel terzo trimestre, trainato dalla crescente domanda di server AI. Con un fatturato record di 1.855.000 miliardi di dollari taiwanesi, il settore cloud e networking è diventato fondamentale per l’azienda, rappresentando il 32% dei ricavi complessivi.

10:38
Spagna, inflazione in linea con le attese: accelerazione dei prezzi al consumo in ottobre

L’inflazione in Spagna accelera a ottobre, con un incremento dello 0,6% su base mensile e una crescita annuale dell’1,8%. L’indice armonizzato segna un +2,5% su base annua. L’ufficio statistico INE conferma i dati preliminari, evidenziando una tendenza al rialzo rispetto ai mesi precedenti.

Leggi tutti