Petrolio, Brasile: in manette AD Btg Pactual, socio di MPS
RIO DE JAINEIRO (WSI) – Arrestato l’AD di Btg Pactual, Andre Stevens, nell’ambito dell’inchiesto sullo scandalo della compagnia petrolifera Petrobas. A riferirlo agenzie internazionali vicine alla polizia brasiliana.
In manette anche senatore del Partito dei lavoratori Delcidio do Amaral che insieme a Stevens avrebbe interferito in una deposizione dinanzi al procuratore generale, in relazione ai contratti di fornitura del petrolio da parte di Petrobas.
Il gruppo Btg è tra i soci del Monte dei Paschi di Siena, in cui è entrato nel 2014 con una quota iniziale del 3,1% e poi ridotta nell’estate scorsa sotto il 2%. In estate inoltre Btg Pactual ha completato l’acquisizione dalle Generali dell’istituto svizzero Bsi.
Breaking news
La massa monetaria M3 ha registrato un incremento del 3,4% a ottobre 2024, in linea con le attese, mentre l’aggregato M1 ha visto una crescita dello 0,2%. I prestiti alle famiglie e alle imprese sono aumentati rispettivamente dello 0,8% e dell’1,2%.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, trainata dai titoli dell’elettronica e dalle aspettative di nuovi tagli dei tassi da parte della Federal Reserve, nonostante le incertezze sulla politica commerciale USA.
L’inflazione in Spagna ha raggiunto il 2,4% a novembre, la crescita più rapida da agosto. In programma oggi anche il Cpi in Germania
Piazza Affari e le altre borse europee aprono sopra la parità. Wall Street rimarrà chiusa oggi per il Giorno del Ringraziamento