Bankitalia: c’è spazio per nuove aggregazioni bancarie
ROMA (WSI) – Arriva il beneplacito da parte di Bankitalia a nuove operazioni di concentrazione tra le banche. Un tema di stretta attualità considerando il recente salvataggio di quattro istituti di credito (Banca Marche, Carife, Carichieti, Popolare dell’Emilia).
Carmelo Barbagallo, capo del Dipartimento Vigilanza Bancaria e Finanziaria di Bankitalia, ha evidenziato che lo spazio per nuove aggregazioni sul mercato bancario italiano c’è.
“Il livello di concentrazione del sistema bancario italiano è tra i più bassi dell’area euro. Oculate operazioni di concentrazione potrebbero consentire ad alcune banche di recuperare margini di efficienza e di redditività, rafforzandone la stabilità, senza che ciò comporti una sensibile riduzione del grado di concorrenza”.
Tuttavia i benefici delle concentrazioni non sono certamente scontati, come sottolinea il banchiere, riprendendo un discorso del governatore di Bankitalia, Ignazio Visco.
“Ciascuna operazione richiede un adeguato piano industriale, un’attenta valutazione delle possibili sinergie, una incisiva azione organizzativa che, a partire dai sistemi informativi, agevoli l’integrazione tra le realtà preesistenti”.
Breaking news
Chiusura incolore ma sui massimi intraday per le borse europee dopo il core Pce Usa. A Piazza Affari, lieve flessione per il Ftse Mib
Dopo un avvio negativo, Wall Street ha registrato un aumento grazie a dati sull’inflazione inferiori alle attese. Il PCE, misura preferita dalla Fed, è cresciuto meno del previsto, influenzando positivamente i mercati. Gli analisti prevedono una pausa nei tassi a gennaio e possibili tagli a marzo.
A dicembre 2024, la fiducia dei consumatori europei continua a calare. Secondo la stima flash della Direzione Generale degli Affari Economici e Finanziari della Comunità europea, il sentiment dei consumatori nell’eurozona è sceso a -14,5 punti, peggio delle aspettative degli analisti. Anche l’indicatore complessivo dell’Unione Europea mostra un calo significativo.
La Spagna ha siglato un accordo con Airbus per l’acquisto di 25 nuovi aerei da combattimento Eurofighter, destinati a rinnovare la flotta esistente. Questo contratto segue un precedente accordo del 2022 e porta il totale a 115 velivoli.