08:58 venerdì 27 Novembre 2015

Italia: aperta istruttoria contro quattro big del cemento

ROMA (WSI) – Aperta dall’Antitrust un’istruttoria su Buzzi Unicem, Cementir Italia, Industria Cementi Giovanni Rossi e Holcim Italia. L’indagine è partita dalla segnalazione di un’impresa operante nella produzione e vendita di calcestruzzo preconfenzionato in Piemonte, diretta a denunciare un presunto cartello da 4 big del cemento sul prezzo di vendita. In base alla segnalazione infatti le 4 aziende a giugno di quest’anno avrebbe comunicato al cliente un contemporaneo aumento del prezzo del cemento pari a 9 euro a tonnellata.

“Non può escludersi l’esistenza di un’intesa, dal momento che, oltre tutto, l’aumento parallelo non pare avere altre e diverse giustificazioni economiche“.

Gli stabilimenti produttivi che risultano direttamente coinvolti dagli aumenti di prezzo sono localizzati in diverse regioni dell’area Nord-Ovest e nell’Emilia Romagna, come precisa nella sua delibera l’Antitrust.

“L’ambito territoriale che già allo stato appare interessato dalle condotte coincide con una parte rilevante del mercato nazionale, ma vista la dimensione di alcune delle parti, nonché la loro diffusa presenza e attività sull’intero territorio nazionale non può escludersi che le parallele condotte commerciali si estendano a un ancor più ampio ambito geografico, fino a ricomprendere l’intero territorio nazionale”.

La conclusione del procedimento  è prevista entro il 31 dicembre 2016.

 

Breaking news

16:19
Wall Street piatto in un mercato poco attivo dopo scongiurato blocco governativo

Wall Street mostra oscillazioni in un contesto di volumi di scambio ridotti, mentre gli investitori valutavano le prospettive di crescita economica e dei tassi di interesse. Il dollaro è salito dopo che è stato evitato il blocco delle attività governative negli Stati Uniti. Dopo i solidi guadagni registrati venerdì a Wall Street, i mercati azionari […]

16:12
Usa: ordini beni durevoli in calo dello 0,8% a novembre (dato preliminare)

Negli Stati Uniti gli ordini di beni durevoli hanno mostrato una flessione dell’1,1% nella lettura preliminare di novembre. Il dato si confronta con il -0,3% del consensus Bloomberg. I beni durevoli di ottobre sono stati rivisti al +0,8% rispetto a +0,3%.

16:08
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board peggiora a dicembre e delude attese

Peggiora oltre le attese la fiducia dei consumatori Usa. A dicembre l’indice di fiducia dei consumatori americani stilato dal Conference Board ha mostrato una diminuzione, passando da 112,8 a 104,7 punti. Il dato di novembre è stato rivisto al rialzo rispetto ai 111,7 punti, mentre il consensus di Bloomberg stimava un dato pari a 113,2 […]

13:09
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA

Saipem e AVEVA hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per sviluppare congiuntamente soluzioni avanzate basate sull’intelligenza artificiale (AI) e sul Machine Learning per supportare la progettazione ingegneristica e la costruzione di impianti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. La collaborazione tra Saipem e AVEVA si concentrerà su tre aree di interesse: l’ottimizzazione sia della […]

Leggi tutti