08:58 venerdì 27 Novembre 2015

Italia: aperta istruttoria contro quattro big del cemento

ROMA (WSI) – Aperta dall’Antitrust un’istruttoria su Buzzi Unicem, Cementir Italia, Industria Cementi Giovanni Rossi e Holcim Italia. L’indagine è partita dalla segnalazione di un’impresa operante nella produzione e vendita di calcestruzzo preconfenzionato in Piemonte, diretta a denunciare un presunto cartello da 4 big del cemento sul prezzo di vendita. In base alla segnalazione infatti le 4 aziende a giugno di quest’anno avrebbe comunicato al cliente un contemporaneo aumento del prezzo del cemento pari a 9 euro a tonnellata.

“Non può escludersi l’esistenza di un’intesa, dal momento che, oltre tutto, l’aumento parallelo non pare avere altre e diverse giustificazioni economiche“.

Gli stabilimenti produttivi che risultano direttamente coinvolti dagli aumenti di prezzo sono localizzati in diverse regioni dell’area Nord-Ovest e nell’Emilia Romagna, come precisa nella sua delibera l’Antitrust.

“L’ambito territoriale che già allo stato appare interessato dalle condotte coincide con una parte rilevante del mercato nazionale, ma vista la dimensione di alcune delle parti, nonché la loro diffusa presenza e attività sull’intero territorio nazionale non può escludersi che le parallele condotte commerciali si estendano a un ancor più ampio ambito geografico, fino a ricomprendere l’intero territorio nazionale”.

La conclusione del procedimento  è prevista entro il 31 dicembre 2016.

 

Breaking news

09:15
Piazza Affari flat in avvio, bene il lusso

Partenza poco mossa per le borse europee, all’indomani della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib pressoché invariato

09:02
Oro supera per la prima volta i $2.700

L’oro tocca un nuovo record a oltre $2.700 l’oncia, spinto dalle preoccupazioni per i conflitti in Medio Oriente e l’attesa per il voto Usa

08:53
Cucinelli: ricavi balzano a 920,2 mln nei primi 9 mesi del 2024, confermata guidance 2024

Per Brunello Cucinelli i primi 9 mesi del 2024 si chiudono con ricavi che balzano a 920,2 mln. Confermata guidance 2024

08:48
Regno Unito, vendite al dettaglio salgono inaspettatamente a settembre

A settembre, le vendite al dettaglio nel Regno Unito hanno registrato un inaspettato aumento, trainate da computer ed elettronica

Leggi tutti