Belgio: sabotate linee treni ad alta velocità diretti a Parigi e Londra
I cavi sono stati recisi “deliberatamente” e i treni ad alta velocità provenienti da Bruxelles non hanno potuto raggiungere Parigi e Londra. Il sabotaggio ha bloccato lunedì mattina la rete di trasporti della capitale del Belgio. Lo ha riferito Infrabel che gestisce i collegamenti ferroviari nel paese. Niente Tgv e niente Thalis poiché, ha spiegato la società, all’altezza di Ath è stato tagliato un cavo della segnaletica.
La diagnosi senza appello è stata fatta dopo un sopralluogo. Nessuno ha rivendicato quella che viene definita piuttosto un’azione di disturbo (una quindicina di treni sono stati annullati o rallentati), probabilmente finalizzata ad impedire l’arrivo a Parigi per il Cop21, la conferenza mondiale sul clima che è incominciata oggi nella capitale francese e che andrà avanti fino all’11 dicembre all’insegna della massima sicurezza.
Breaking news
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha ridotto i finanziamenti per Intel a 7,86 miliardi di dollari tramite l’U.S. CHIPS and Science Act, rispetto agli 8,5 miliardi inizialmente previsti. Questo supporto mira a potenziare la produzione di semiconduttori e progetti di packaging avanzati in diversi stati americani, sostenendo anche un significativo investimento futuro di Intel nel paese.
LightOn, società francese specializzata in intelligenza artificiale generativa, si quota su Euronext Growth Paris, segnando un primato in Europa. La società ha raccolto 11,9 milioni di euro attraverso un’IPO, con una capitalizzazione di mercato di 62 milioni di euro. I fondi raccolti saranno utilizzati per espandere le vendite e investire nell’innovazione della piattaforma Paradigm, mirando a un impatto trasformativo a livello internazionale.
Il titolo Atos registra un incremento significativo alla Borsa di Parigi grazie alla proposta di acquisto delle attività di Advanced Computing da parte dello Stato francese. Questo ha portato ad un aumento del 60% del titolo, sostenuto anche dall’approvazione dell’Autorité des Marchés Financiers per l’aumento di capitale di 233 milioni di euro.
L’espansione avviene in seguito all’autorizzazione a operare in Italia con il nome di Everest Insurance