10:51 martedì 1 Dicembre 2015

Analisti: difficilmente crescita accelererà, deflazione graverà sugli utili

Dopo il rallentamento del primo semestre, l’economia globale si sta stabilizzando grazie alle economie industrializzate e alla Cina. È la domanda locale, secondo un’analisi di AXA Investment Managers, più che gli scambi ad alimentare la crescita, per quanto a un ritmo moderato.

In futuro, la crescita difficilmente accelererà e il gap della domanda globale probabilmente persisterà, mantenendo bassa l’inflazione e gravando sugli utili.

Gli attacchi terroristici di Parigi potrebbero avere un impatto lievemente negativo sulla crescita in Europa nel breve termine, soprattutto in Francia. Allo stesso tempo, i governi probabilmente aumenteranno la spesa per la difesa e la sicurezza, con effetti positivi sulla domanda locale nel 2016.

Con tutta probabilità, la Banca Centrale Europea interverrà ancora il 3 dicembre, tagliando i tassi sui depositi e forse potenziando il Quantitative Easing, mentre il 16 dicembre la Federal Reserve alzerà i tassi. Essendo interventi che il mercato ha già anticipato, le dichiarazioni delle due banche centrali verranno monitorate con attenzione.

Breaking news

17/10 · 17:37
La Bce spinge i listini, Piazza Affari a +1,1%

Chiusura positiva per le borse europee, nel giorno della Bce. A Piazza Affari, Ftse Mib in rialzo dell’1,1% a 35.038 punti

17/10 · 16:51
USA, aumento delle scorte aziendali ad agosto

Ad agosto le scorte delle aziende negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,3%, raggiungendo un totale di 2.581,8 miliardi di dollari, secondo il dipartimento del Commercio. Questo aumento è in linea con le previsioni degli economisti. Le vendite, invece, hanno subito una leggera flessione dello 0,2%, mentre il rapporto tra scorte e vendite si è attestato a 1,38 rispetto a 1,36 dell’anno precedente.

17/10 · 15:42
La BCE porta i tassi sui depositi al 3,25%. Lagarde: “Fiducia nel processo di disinflazione”

La presidente della Bce, Christine Lagarde, ha dichiarato che il processo di disinflazione è ben avviato, con tutte le informazioni recenti che indicano un calo. Questa fiducia ha portato alla decisione di un nuovo taglio dei tassi, con ulteriori decisioni previste per dicembre, strettamente basate sui dati.

17/10 · 14:54
Ferrari F80: la nuova supercar italiana già esaurita

La Ferrari ha presentato la sua nuova supercar, la F80, con un prezzo base di 3,6 milioni di euro in Italia. Nonostante il costo elevato, tutti i 799 esemplari previsti sono già stati opzionati, con una domanda che supera di 2-3 volte l’offerta.

Leggi tutti