15:51 mercoledì 2 Dicembre 2015

Lockhart (Fed): “Il rialzo dei tassi Usa sarà graduale”

NEW YORK (WSI) – Un’ulteriore conferma che la Fed e’ pronta a cambiare strategia, iniziando un graduale rialzo dei tassi, e’ arrivato oggi dal  governatore della Federal Reserve di Atlanta Dennis Lockhart.

Parlando durante il Braward Workshop a Fort Lauderdale, in Florida, il governatore ha spiegato che un aumento dei tassi di interesse, fermi ai minimi storici da dicembre 2008, “sara’ probabilmente abbastanza graduale”.

Le premesse per modificare la politica espansiva ci sarebbero tutte. Per Lockhart, una delle “colombe” della politica monetaria americana, l’economia americana non e’ piu’ in una situazione di emergenza, motivo per cui e’ ora di considerare “una politica sui tassi non legata all’emergenza”.

Ora invece, secondo Lockhart, la Fed ha “strumenti efficaci” a disposizione per una exit strategy. Per quanto riguarda l’andamento del mercato del lavoro, il governatore ha spiegato che essere in una condizione di piena occupazione (il tasso di disoccupazione e’ al 5%), non significa che il mercato del lavoro sia perfertto, mentre c’e’ ancora margine per “ulteriori miglioramenti”.

Breaking news

13/11 · 17:37
Piazza Affari chiude a +0,3%, inflazione Usa conferma attese

Chiusura positiva a Piazza Affari, in una giornata perlopiù negativa per le borse europee. Inflazione Usa conferma le stime e sale al 2,6%

13/11 · 16:08
Wall Street apre stabile: Dow Jones a +0,10%, Nasdaq +0,08%

Wall Street apre con stabilità dopo che i dati sull’inflazione CPI si sono rivelati conformi alle previsioni. L’inflazione mensile negli Stati Uniti è aumentata dello 0,2% a ottobre, con un’accelerazione annuale al 2,6%. Ora l’attenzione si sposta sui dati sui prezzi alla produzione e sulle possibili mosse future della Federal Reserve.

13/11 · 14:57
Inflazione USA, i dati di ottobre 2024 in linea con le previsioni

L’inflazione negli Stati Uniti per ottobre 2024 ha rispettato le attese, con un incremento dello 0,2% dei prezzi al consumo su base mensile. L’indice per l’alloggio ha contribuito maggiormente all’aumento, mentre il settore energetico è rimasto stabile. L’inflazione annua è salita al 2,6%, con il “core” rate in crescita dello 0,3%, in linea con le aspettative.

13/11 · 14:56
Finance For Food acquisisce il controllo di D.&P

Finance for Food ha acquisito il 51% di D.&P., diventando il socio di controllo. L’operazione, conclusa con un investimento di 500 mila euro, rafforza la posizione di FFF nel settore agroalimentare e delle energie rinnovabili. D.&P. ha registrato un significativo aumento dei ricavi ed EBITDA nel 2024, segnando un passo importante nella sua crescita.

Leggi tutti