Pistorius, corte d’Appello ribalta sentenza: omicidio volontario
Oscar Pistorius è colpevole di omicidio volontario per aver ucciso a colpi d’arma da fuoco la fidanzata Reeva Steenkam, secondo quanto stabilito dalla corte d’Appello di Bloemfontain, in Sud Africa. La sentenza dovrà essere emessa dal giudice di prima istanza; la pena minima per omicidio volontario in Sud Africa è di almeno 15 anni. L’ex campione paralimpico, che sta già scontando 5 anni di reclusione per omicidio colposo, è attualmente agli arresti domiciliari a Pretoria. Il giudice, Eric Leach, ha motivato la decisione sostenendo che:
al momento in cui i colpi mortali sono stati esplosi, la possibilità che chiunque fosse dietro la porta morisse era altissima. E’ inconcepibile che una persona ragionevole abbia potuto pensare di essere autorizzata a fare fuoco con un’arma di grosso calibro. Avrebbe dovuto prevedere che chi era dietro la porta poteva rimanere ferito. Su questa base, non avrebbe dovuto essere condannato per omicidio colposo ma per omicidio volontario
Breaking news
Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp
Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.
Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.
Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.