11:21 lunedì 7 Dicembre 2015

Privatizzazione FS, Mazzoncini: “la quotazione? Il 2016 non è perentorio”

MILANO (WSI) – Nessuna accelerazione da parte di Ferrovie dello Stato FS riguardo alla quotazione a Piazza Affari. A renderlo noto il nuovo a.d. e direttore generale Renato Mazzoncini.

“Il termine del 2016 non è perentorio. Faremo la quotazione quando saremo pronti. Il Dpcm del Governo fornisce uno strumento prezioso ma che va usato con grande attenzione. Per poter fare un’operazione di successo dobbiamo salire ancora un po’ di gradini, un po’ dobbiamo salirli noi, un po’ il Governo, con un quadro regolatorio stabile”.

Il nuovo numero uno di Ferrovie dello Stato ammette che una data per la quotazione ancora non c’è e “non sarebbe giusto darla, perché altrimenti vorrebbe dire che siamo già pronti. Non siamo in questa fase, dobbiamo mettere mano al Piano industriale”.

Renato Mazzoncini ha poi sottolineato che la quotazione sarà destinata ad un azionariato diffuso e non ci sarà un azionista industriale. L’obiettivo di Fs è sempre quello di crescere in Europa.

“Dobbiamo avere una prospettiva di crescita. Abbiamo servizi e mercato prevalentemente in Italia e abbiamo chance per conquistare quote di mercato a partire dall’Europa”.

 

Breaking news

17:13
Wall Street apre in leggero rialzo: Dow Jones +0,20%

Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.

15:15
USA, richieste di sussidi di disoccupazione in calo: al minimo da maggio

Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.

15:12
Booking.com dovrà conformarsi al Digital Markets Act in Europa

La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.

13:43
Siemens chiude il quarto trimestre con una crescita oltre le stime

Siemens ha registrato una notevole crescita nel quarto trimestre, con ordini e ricavi in aumento. L’utile netto ha raggiunto un massimo storico, e l’azienda ha proposto un aumento del dividendo. Nonostante una diminuzione degli ordini su base annua, la performance complessiva è stata forte grazie a un eccellente flusso di cassa.

Leggi tutti