12:51 lunedì 7 Dicembre 2015

Fbi indaga su Blatter, sapeva di 100 milioni di mazzette

MILANO (WSI) – LFbi sta indagando su un caso di corruzione che vede coinvolto il presidente della Fifa Joseph Blatter in uno scandalo da 100 milioni di dollari, ho rivelano delle fonti della Bbc.

La società di sport marketing, Isl, avrebbe pagato tale cifra ad alcuni dirigenti, fra cui l’ex presidente Fifa Joao Havelange e l’ex dirigente Fifa Ricardo Teixeira, in cambio di redditizi diritti televisivi nel corso degli anni Novanta. Blatter si era già detto all’oscuro di tutta questa faccenda. Il reporter della Bbc Andrew Jennings ha potuto vedere una lettera entrata in possesso dell’Fbi che mette però in dubbio la versione del presidente della Fifa.

Nello specifico sarebbe Havelange a scrivere, in questa lettera, dei pagamenti che avrebbe ricevuto da parte della Isl. Blatter, vi si legge, aveva “completa contezza di tutte le attività” ed era “sempre tenuto al corrente”. La lettera è inclusa in una richiesta dell’Fbi rivolta alle autorità svizzere, alle quali viene domandata la collaborazione nelle indagini.

 

 

 

Breaking news

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

22/11 · 16:06
Bosch annuncia tagli al personale: 5.550 posti di lavoro a livello globale

Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.

Leggi tutti