15:32 lunedì 7 Dicembre 2015

Terrorismo, Renzi: “l’Italia non parteciperà agli attacchi contro Isis in Siria”

ROMA (WSI) – L’Italia non ha alcuna intenzione di entrare in una coalizione guidata dagli Usa per attaccare lo Stato islamico in Siria. A renderlo noto lo stesso Premier Matteo Renzi secondo cui la campagna aerea aggiungerebbe solo maggiore caos nella regione. La minaccia terrorismo non cambia così la strategia italiana.

“Se essere un protagonista significa giocare a correre ai bombardamenti di altre persone, allora io dico ‘no grazie (…) La posizione in Italia è chiara e solida. Noi vogliamo spazzare via i terroristi ma l’unica cosa di cui non abbiamo bisogno è quello di moltiplicare le reazioni sul posto, senza una visione strategica”.

Il premier ha ricordato il bombardamento della NATO contro la Libia, che ha aiutato i ribelli a rovesciare Gheddafi ma poi ha inaugurato più di quattro anni di guerra civile. Allora l’Italia era stata spinta dal presidente francese Nicolas Sarkozy a partecipare agli attacchi aerei.

“Quattro anni di guerra civile in Libia dimostrano che non è stata una decisione felice. Oggi c’è bisogno di una strategia diversa (…) L’unica cosa che non possiamo permetterci è una ripetizione della Libia.”

Critico il centro-destra Forza Italia secondo cui il  rifiuto dell’Italia alla partecipazione alla campagna contro lo Stato islamico non farebbe che isolare Roma, come ha sottolineato il senatore di Forza Italia, Lucio Malan.

“La verità è che l’Italia di Renzi conta molto poco sulla scena internazionale, nonostante il fatto che il nostro esercito è coinvolto in operazioni altamente delicate, perché (il primo ministro) è incapace di presentare una strategia coerente valido”.

Breaking news

12:31
Tesla a -5,8% nel pre-market Usa dopo la presentazione del robotaxi

La recente presentazione del robotaxi di Tesla ha lasciato perplessi alcuni investitori per la carenza di dettagli da parte di Elon Musk

11:16
Volkswagen: vendite globali -7% nel 3° trimestre

Le vendite globali di Volkswagen AG sono diminuite del 7% nel terzo trimestre, guidate dai cali in Asia ed Europa

10:50
Mps avanza in Borsa su ipotesi cordata italiana per quota Mef

Mps avanza del 2% in scia alle indiscrezioni sulla creazione di una cordata di imprenditori italiani che possa rilevare una quota dal Mef

09:15
Apertura sulla parità a Piazza Affari, sale Mps

Avvio poco mosso per le borse europee. A Piazza Affari, Ftse Mib sostanzialmente invariato con Mps (+1,8%) in luce

Leggi tutti