10:14 giovedì 10 Dicembre 2015

Isis: “il califfo Al Baghdadi trasferito dalla Cia e curato in Turchia”

TEHERAN (WSI) – Il leader dell’Isis Abu Bakr al Baghdadi  gravemente ferito in un raid dell’aviazione irachena lo scorso ottobre, sarebbe stato curato in una località sconosciuta della Turchia, in seguito ad  un trasferimento fatto dalla Cia in coordinamento con i servizi di intelligence turca e poi riportato a Sirte, capoluogo del Califfato in Libia.

La notizia arriva dall’agenzia di stampa iraniana Fars e se fosse confermata getterebbe sulla Turchia l’accusa di essere complice dell’ISIS, dopo le accuse della Russia, secondo cui farebbe affari acquistando con il traffico illegale di petrolio dai territori controllati dagli islamisti sunniti. Un’altra accusa ricorrente ad Ankara è quella di accogliere i combattenti Isis feriti nei propri ospedali.

Intanto le forze dell’Isis sono in rapida espansione nel territorio libico dove una colonna è stata bloccata da raid aerei del governo di Tobruk alla periferia di Bengasi.

 

Breaking news

16:15
Wall Street, apertura contrastata: Dow Jones in lieve calo, Nasdaq guadagna lo 0,35%

L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.

15:19
WIIT acquista azioni proprie per 99.600 euro

WIIT ha recentemente acquistato 5.000 azioni proprie per un valore di 99.600 euro, nell’ambito del suo programma di buyback. Dall’inizio dell’iniziativa, la società ha acquistato un totale di 30.900 azioni, pari allo 0,11% del capitale sociale. Attualmente, WIIT detiene il 6,99% del suo capitale in azioni proprie. Nonostante queste operazioni, il titolo ha registrato un calo dello 0,60% a Piazza Affari, chiudendo a 19,74 euro.

12:48
USA, finanziamenti per Intel ridotti a 7,86 miliardi di dollari

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha ridotto i finanziamenti per Intel a 7,86 miliardi di dollari tramite l’U.S. CHIPS and Science Act, rispetto agli 8,5 miliardi inizialmente previsti. Questo supporto mira a potenziare la produzione di semiconduttori e progetti di packaging avanzati in diversi stati americani, sostenendo anche un significativo investimento futuro di Intel nel paese.

12:35
LightOn debutta su Euronext Growth Paris: un primato per l’AI generativa in Europa

LightOn, società francese specializzata in intelligenza artificiale generativa, si quota su Euronext Growth Paris, segnando un primato in Europa. La società ha raccolto 11,9 milioni di euro attraverso un’IPO, con una capitalizzazione di mercato di 62 milioni di euro. I fondi raccolti saranno utilizzati per espandere le vendite e investire nell’innovazione della piattaforma Paradigm, mirando a un impatto trasformativo a livello internazionale.

Leggi tutti