Salva banche, Abi: “andate dai carabinieri e fate esposto”
ROMA (WSI) – Parla direttamente ai risparmiatori che hanno perso i risparmi di una vita in seguito al salvataggio in extremis delle 4 banche ad un passo dal default, Banca Marche, Etruria, Carife e Carichieti il numero uno dell’Abi, Antonio Patuelli.
“Niente panico. Se uno ritiene di essere stato leso nei suoi diritti si deve rivolgere alla magistratura. Anzi, vada alla stazione dei carabinieri più vicina a casa e presenti un esposto”.
Una dichiarazione quella di Patuelli che arriva a poche ore dalla notizia del suicidio a Civitavecchia di un pensionato di 68 anni che dopo aver perso 100 mila euro affidati a banca Etruria, uno degli istituti di credito sotto i riflettori per il recente salvataggio da parte del Governo, ha deciso di togliersi la vita.
“Viviamo in uno Stato di diritto, se uno è stato raggirato a voce, perché è di questo che stiamo parlando, fa un esposto alla magistratura. È fatta di persone rispettate in ogni ambiente. Perché non dovrebbero essere giusti e saggi in queste occasioni (…) I consulenti non mancano. Si trovano via Internet, in tv, sui giornali. Ma per far valere le proprie ragioni basta andare alla più vicina stazione dei carabinieri”.
Breaking news
Giornata positiva per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari che chiude in rialzo dell’1,9% a 34.358 punti. Volano Mps e Tim
Wall Street ha aperto con un lieve rialzo, influenzata da dati sull’inflazione e speculazioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. Il dollaro si rafforza, mentre il petrolio registra un aumento significativo.
Negli Stati Uniti, il numero di richieste di sussidi di disoccupazione ha visto una diminuzione significativa, segnando il livello più basso da maggio. Questo dato sorprende positivamente le aspettative degli analisti.
La Commissione europea ha imposto a Booking Holdings di adeguarsi al Digital Markets Act, modificando il ruolo di Booking.com nel settore turistico. Le aziende ora possono differenziare prezzi e condizioni su diversi canali di vendita online, promuovendo una maggiore equità e apertura nel mercato digitale.