Glencore: tagli a debito e investimenti, titolo +10% in Borsa
BAAR (WSI) – Taglio del debito netto più di quanto previsto entro la fine del 2016 per Glencore, il colosso minerario anglo-svizzero che ha fissato un nuovo obiettivo per il debito a 18-19 miliardi di dollari dai precedenti 20 miliardi.
La strategia annunciata dal colosso include anche il taglio della produzione di piombo, carbone, rame e zinco e la possibile vendita di asset.
Il gruppo leader mondiale nella produzione e commercio di materie prime ha previsto un ebitda 2016 a 7,7 miliardi di dollari, nonché un ulteriore riduzione degli investimenti (capex): 5,7 miliardi nel 2015 (dalla precedente stima di 6) e 3,8 miliardi nel 2016 (da 5). Secondo altre indiscrezioni, Glencore potrebbe anche lanciare un’operazione di Ipo avente per oggetto il business di asset agricoli.
I mercati guardano con favore alle notizie annunciate, premiando il titolo, che balza oltre +10%. Il titolo oscilla tuttavia ancora al di sotto di 92 pence, ben al di sotto dei 520 pence a cui era scambiato nel 2011.
Breaking news
Arriva il via libera del cda di Prysmian per istituire un programma EMTN per rifinanziare il debito esistente
Partenza in ribasso per Piazza Affari e le altre borse europee. Bene Generali Assicurazioni dopo i risultati del terzo trimestre
Il gruppo assicurativo annuncerà il nuovo piano strategico, inclusi i nuovi target finanziari, durante l’Investor Day che si terrà il 30 gennaio 2025
Donald Trump non includerà Jamie Dimon, amministraztore delegato di JPMorgan Chase, nella sua futura amministrazione.