17:18 giovedì 10 Dicembre 2015

Attentati Parigi: presunti terroristi a Ginevra, alzato livello di allerta

La città di Ginevra ha alzato i livelli di allerta per la sicurezza e ha dispiegato un maggiore numero di forze di polizia giovedì per dare la caccia a un gruppo di presunti terroristi che si presume siano legati agli attentati di Parigi del 13 novembre. La polizia sta conducendo indagini “in collaborazione con i servizi nazionali e internazionali”.

Le autorità di uno dei cantoni svizzeri più ricchi e di maggiore benessere del paese, hanno ricevuto informazioni secondo cui degli individui sospetti potrebbero essere nella città o nelle aeree limitrofe. Ginevra è un’enclave situata nella punta sudoccidentale della Svizzera, circondata dal territorio francese a nord, sud e ovest, mentre alla sua destra c’è il lago Lemano, il più grande d’Europa.

Sono i servizi di intelligence americani ad aver messo in allerta le autorità svizzere sulla presenza di persone ricercate. Venerdì 11 dicembre si terrà a Ginevra un incontro tra Russia e Stati Uniti alle Nazioni Unite come tappa preparatoria ai colloqui del Gruppo di sostegno internazionale alla Siria. La riunione non si svolgerà al Palazzo dell’Onu. Non sarà divulgato il luogo esatto del vertice.

Breaking news

17:38
Piazza Affari chiude in lieve ribasso (-0,2%), vola Banco Bpm con blitz Unicredit

Chiusura incolore a Piazza Affari. Il Ftse Mib termina pressoché invariato con Banco Bpm luce dopo l’offerta pubblica di scambio di Unicredit

17:35
Bitcoin scende sotto ai 96mila dollari

Il Bitcoin ha vissuto una fluttuazione significativa, avvicinandosi ai 100mila dollari per poi scendere. Questo movimento è influenzato da fattori come l’approvazione di ETF e l’interesse istituzionale, con una recente dichiarazione del presidente USA Trump che ha contribuito a movimentare il mercato.

15:32
Thyssenkrupp annuncia riduzione del personale nella divisione acciaio

Thyssenkrupp ha annunciato un piano per ridurre o esternalizzare 11.000 posti di lavoro nella sua divisione acciaio entro il 2030, a causa delle pressioni sui costi energetici e della concorrenza internazionale. L’obiettivo è ridurre i costi del personale del 10% per mantenere la competitività. Attualmente in trattativa con EP Corporate, l’azienda cerca di affrontare le sfide del mercato.

13:14
Cina, chiusura mista per le borse: Shanghai in calo, in rialzo Shenzhen

Le borse cinesi hanno registrato una chiusura mista, con l’indice di Shanghai in calo e quello di Shenzhen in rialzo, mentre Hong Kong ha visto una flessione. La nomina di Scott Bessent come segretario al Tesoro americano da parte di Donald Trump ha influenzato il mercato, che attende nuove indicazioni sull’economia nazionale.

Leggi tutti