11:35 venerdì 11 Dicembre 2015

ISIS stampa passaporti fasulli e ha infiltrati in Usa

Allarme dell’intelligence americana: l’ISIS potrebbe aver infiltrato all’interno dei confini degli Stati Uniti alcuni dei suoi membri, grazie all’utilizzo di passaporti tarocchi ma che sembrano autentici e che sono stati stampati da macchine speciali in possesso di alcuni dei rappresentanti dell’organizzazione criminale jihadista.

“Da quando le due città sono cadute nelle mani dello Stato Islamico (ISIS) – spiega un rapporto dei servizi segreti Usa – è possibile che individui dalla Siria con passaporti rilasciati da queste città o che avevano il passaporto in bianco, siano entrati negli Stati Uniti”.

I documenti di identità fasulli vengono stampati in un ufficio a Deir ez-Zour, in Siria, e forse anche a Raqqa, città dove l’ISIS ha creato un feudo politico ed economico e che ha nominato capitale del nuovo Califfato. I territori conquistati dal gruppo sovversivo di ribelli nella regione mediorientale si estendono dalla Siria all’Iraq e sono grandi quanto la Gran Bretagna.

Breaking news

17:37
Piazza Affari termina a -0,8%, frenano Stellantis e Pirelli

Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump

17:02
Stati Uniti: crollano vendite case nuove, -17,3% m/m a ottobre

Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile

16:57
Stati Uniti: fiducia consumatori Conference Board migliora a novembre, ma delude attese

Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre

16:15
Wall Street, apertura contrastata: Dow Jones in lieve calo, Nasdaq guadagna lo 0,35%

L’apertura di Wall Street è caratterizzata da incertezze, con il Dow Jones che scende dopo il suo record, mentre lo S&P 500 registra un nuovo massimo intraday. Le tensioni derivano dalle dichiarazioni di Trump sui nuovi dazi contro Messico, Canada e Cina. Gli investitori attendono i verbali della Federal Reserve per ulteriori indicazioni sui tassi d’interesse.

Leggi tutti